4 aprile 2017

Chi sono e che cosa fanno gli "Italo Globali"?



"Essere Italo Globali significa saper vedere e saper cogliere le opportunità di questa epoca, interagendo con esse. Questi temi riguardano soprattutto l’imprenditoria, l’economia, la comunicazione, la creatività, l’innovazione e la scienza. In tal senso, pensiamo che Italo Globali sia un grande tema “tecnico” per il presente e per il futuro dell’Italia".

Così li definisce Gabriele Caramellino, giornalista, esperto di comunicazione e new media, collaboratore di Nòva - Il Sole 24 Ore (l’area del quotidiano dedicata alla ricerca, all’innovazione e alla creatività) e curatore del volume "Italo Globali. Viaggio nell'Italia che vive al ritmo del mondo" (Lupetti Editore, 2014) che raccoglie gli interventi di decine di "cervelli italiani in movimento e non in fuga" su come si vive e lavora da "inbetweener" tra la madrepatria e il paese che ti ha dato una migliore opportunità di lavoro.


Nel libro figurano i contributi di diversi imprenditori e professionisti che hanno fatto del "made in Italy" il loro punto di forza, oltre alla testimonianza di due decani doc: il fotografo Oliviero Toscani e il mass-mediologo Alberto Abruzzese.

L'iniziativa è diventata anche un momento di confronto con due convegni che si sono tenuti nella sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, il primo il 4 ottobre 2016 e il secondo il 30 marzo 2017. 




Durante il mio intervento del 30 marzo (da 2h 2m) ripreso dalla webtv della Camera e caricato sul canale Italo Globali di Youtube, ho parlato della mia attività di regista, documentarista e sceneggiatore nel cinema, nella televisione e nel web tra Roma e Milano, New York e Los Angeles. In particolare, mi sono soffermato su come vengono percepiti gli italiani dai media negli Stati Uniti, sulle relazioni culturali tra Italia e Cina e su alcune nuove tendenze dell'industria audiovisiva statunitense. 


Clicca qui per leggere il comunicato stampa del convegno. 
Clicca qui per comprare l'ebook "Italo Globali" del 4 ottobre 2016, pubblicati da Antonio Tombolini Editore












Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come fare impresa negli Stati Uniti.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come imparare l'American English per gli italiani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post sulle differenze culturali tra italiani e americani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su temi di storia e cultura legati a Italia e Stati Uniti.  





Nessun commento:

Posta un commento