4 aprile 2017

Chi sono e che cosa fanno gli "Italo Globali"?



"Essere Italo Globali significa saper vedere e saper cogliere le opportunità di questa epoca, interagendo con esse. Questi temi riguardano soprattutto l’imprenditoria, l’economia, la comunicazione, la creatività, l’innovazione e la scienza. In tal senso, pensiamo che Italo Globali sia un grande tema “tecnico” per il presente e per il futuro dell’Italia".

Così li definisce Gabriele Caramellino, giornalista, esperto di comunicazione e new media, collaboratore di Nòva - Il Sole 24 Ore (l’area del quotidiano dedicata alla ricerca, all’innovazione e alla creatività) e curatore del volume "Italo Globali. Viaggio nell'Italia che vive al ritmo del mondo" (Lupetti Editore, 2014) che raccoglie gli interventi di decine di "cervelli italiani in movimento e non in fuga" su come si vive e lavora da "inbetweener" tra la madrepatria e il paese che ti ha dato una migliore opportunità di lavoro.


Nel libro figurano i contributi di diversi imprenditori e professionisti che hanno fatto del "made in Italy" il loro punto di forza, oltre alla testimonianza di due decani doc: il fotografo Oliviero Toscani e il mass-mediologo Alberto Abruzzese.

L'iniziativa è diventata anche un momento di confronto con due convegni che si sono tenuti nella sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, il primo il 4 ottobre 2016 e il secondo il 30 marzo 2017. 




Durante il mio intervento del 30 marzo (da 2h 2m) ripreso dalla webtv della Camera e caricato sul canale Italo Globali di Youtube, ho parlato della mia attività di regista, documentarista e sceneggiatore nel cinema, nella televisione e nel web tra Roma e Milano, New York e Los Angeles. In particolare, mi sono soffermato su come vengono percepiti gli italiani dai media negli Stati Uniti, sulle relazioni culturali tra Italia e Cina e su alcune nuove tendenze dell'industria audiovisiva statunitense. 


Clicca qui per leggere il comunicato stampa del convegno. 
Clicca qui per comprare l'ebook "Italo Globali" del 30 marzo 2017, pubblicati da Antonio Tombolini Editore












Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come fare impresa negli Stati Uniti.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come imparare l'American English per gli italiani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post sulle differenze culturali tra italiani e americani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su temi di storia e cultura legati a Italia e Stati Uniti.  





Nessun commento:

Posta un commento