5 dicembre 2016

Italiani negati per l'inglese? No, ma c'è una ragione precisa se...

Mike Strevens


Il londinese Mike Strevens è una rara creatura: un inglese che ha imparato perfettamente l'italiano pur non essendo obbligato da nessuno e non avendone la necessità. 

I problemi degli italiani con l'inglese? Spiega Mike: "Danno troppa importanza alle regole di grammatica, e non si 'buttano' a parlare per l'ossessione tutta italiana di fare brutta figura". 

Mike - che ha imparato l'italiano in Campania grazie a un programma di scambi culturali - punta il dito anche contro quegli insegnanti italiani di inglese, secondo lui poco fluenti nel parlato, trovando quantomeno "singolare" che non sia obbligatorio per loro trascorrere dei soggiorni di studio nei paesi dove si parla la lingua inglese. Per Mike, la lingua non esiste sulla pagina e la puoi imparare solo parlando e immergendoti completamente nella realtà dove questa viene praticata. 

Quanto all'apprendimento della lingua inglese, Mike spiega infine una fondamentale differenza culturale: "L'inglese è l'unica lingua che va bene anche se è parlata da uno straniero, ma se parli italiano o francese con un forte accento inglese, può sembrare al contrario che tu dica cose sbagliate e sentirsi anche un po' stupidi". 

Mike Strevens è un fotografo d'arte metropolitana e ha un suo blog molto seguito dagli appassionti di street art. 



Clicca qui per vedere il video in cui Mike spiega perché gli italiani hanno timore ad apprendere la lingua inglese.

Clicca qui per leggere l'articolo in inglese (file pdf) "Speaking English, the Italian Problem" e qui per ascoltare l'audio in inglese (file mp3).
                                              









Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come fare impresa negli Stati Uniti.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come imparare l'American English per gli italiani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post sulle differenze culturali tra italiani e americani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su temi di storia e cultura legati a Italia e Stati Uniti.  



Nessun commento:

Posta un commento