27 febbraio 2013

Elenco di tutte le aziende che esportano il Made in Italy negli Usa


Il Made in Italy, definizione inglese con cui sono indicati in tutto il mondo i prodotti realizzati nel nostro paese, ha assunto negli anni il significato di eccellenza creativa e qualitativa, affidabilità, bellezza ed eleganza.

Aziende italiane hanno conquistato i mercati internazionali nei settori più vari, dalla moda all'industria alimentare, dal ramo manifatturiero a quello del turismo e dei servizi, fino ai media. Ma chi sono gli imprenditori che le hanno create? Come è nata l'idea che ha portato alla loro fondazione? Quali ostacoli hanno dovuto superare all'inizio della loro attività, e come sono riuscite ad arrivare alla consacrazione commerciale?

A spiegarlo è Angela Cristofaro, traduttrice e editor specializzata in tematiche economico-finanziarie, in un agile volume edito da Gremese nel quale si racconta la  storia di oltre 30 marchi italiani che si sono contraddistinti nel paese e nel mondo per l'idea dalla quale sono partiti, nonché per la qualità che hanno offerto e continuano a offrire. Per ciascuno di essi sono riportati i dati essenziali relativi alla produzione e al fatturato, seguiti da una dettagliata ricostruzione delle origini, dei principali momenti di sviluppo e delle strategie adottate per superare la crisi, i problemi e gli ostacoli incontrati durante il cammino. Particolare attenzione viene rivolta alle vicende personali dei fondatori che, dando ascolto alle proprie aspirazioni, hanno avviato le loro imprese dal nulla e le hanno guidate con pochi mezzi sino all'affermazione internazionale.

Ecco l'elenco delle aziende divise per settore:

Moda, abbigliamento e accessori
Acqua di Parma

Armani
Benetton

Biagiotti
Bulgari
Geox
Gucci
Luxottica
Missoni
Morellato
Valentino

Cibo e bevande 

Barilla
Caffarel cioccolato
Cantine Ferrari
Mozzarella di bufala
Ferrero
Illycaffè
Parmareggio

Industria manifatturiera
 

Bialetti
Ducati
Ferrari
Itama vivere il mare
Maserati
Natuzzi
Piaggio
Pininfarina
Pirelli
Poltrona Frau
Riva nautica
Technogym

Media

Raimbow
 

Turismo e servizi 
Autogrill
Flammini Group
MSC Crociere

Il libro è un utile strumento per far tesoro delle informazioni da chi ce l'ha fatta e prendere l'ispirazione per il prossimo successo targato Made in Italy. Clicca qui per acquistare il libro. 


L'elenco delle aziende italiane negli Usa divise per settore e stato (ultimo censimento disponibile sino al 2013) lo potete scaricare cliccando qui.













Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come fare impresa negli Stati Uniti.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come imparare l'American English per gli italiani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post sulle differenze culturali tra italiani e americani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su temi di storia e cultura legati a Italia e Stati Uniti.    

2 commenti:

  1. Molto interessante e utile sapere quali sono le principali aziende italiane esportano negli USA poiché importanti sono anche le dinamiche legate ai titoli azionari e i bilanci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'elenco risale al 2013. La Camera di Commercio italiana a Los Angeles mi ha confermato un mese fa che è ancora valido ma l'anno prossimo forniranno finalmente un aggiornamento.

      Elimina