4 febbraio 2013

Makers, i tecno-artigiani del XXI secolo


Direttamente dagli Stati Uniti sbarca a Roma Makers, fiera dell'artigianato tecnologico del XXI secolo. Promossa da Codemotion e curata da Riccardo Luna e Massimo Banzi, la fiera si terrà da 3 al 6 ottobre nella capitale ed è la prima edizione europea di questa nuova forma di artigianato.

Ma chi sono e cosa fanno i Makers? Ce lo spiega il giornalista Luca Tremolada raccontando come è nato e si è sviluppato questo fenomeno a cavallo tra piccola imprenditoria hi-tech e creatività artigianale.

Luigi Anzivino è simpatico quanto il suo nome. Vive a San Francisco, di formazione è neuroscienziato ma lavora come educatore all'Exploratorium, museo della scienza, arte, e percezione umana, e più specificamente in uno spazio chiamato Tinkering Studio, dedicato a offrire esperienze che passano per la manipolazione di materiali. «Dalle mani passa una conoscenza che resta - racconta il giovane scienziato che si diletta anche di magia -. Usiamo materiali comuni come tubi di rame, pezzi di legno, elastici, imbuti. E li combiniamo anche con l'elettronica e il digitale». Anzivino racconta che quello dei makers è un movimento nato a San Jose nella California che si è imposto in tutta l'America. Dalla Maker Faire, la fiera del Do It Yourself (Diy) organizzata dalla rivista «Make» con tanto di banchetti zeppi di oggetti meccanici stravaganti fino a Scratch, l'ambiente di programmazione con il quale centinaia di migliaia di bambini imparano a creare animazioni e giochi un neanche tanto sottile filo rosso tiene insieme esperienze e pratiche che hanno in comune il concetto del fare. Dalla meccanica al digitale. «Dentro al Techshop di San Francisco (sono cinque negli Stati Uniti) sembra di essere in una officina meccanica. Torni, saldatrici, martelli, macchine per tagliare il ferro.  

Clicca qui per continuare a leggere l'articolo di Luca Tremolada per Il Sole 24 Ore.

Clicca qui per leggere l'articolo di Riccardo Luna per Repubblica. 




 


Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come fare impresa negli Stati Uniti.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come imparare l'American English per gli italiani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post sulle differenze culturali tra italiani e americani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su temi di storia e cultura legati a Italia e Stati Uniti.  

Nessun commento:

Posta un commento