10 febbraio 2013

Come sviluppare un pitch per una startup americana



Il video seguente, che ho girato all'Università Tor Vergata nel novembre 2012, ha per protagonista Divya Navendra, il business man americano diventato famoso in tutto il mondo grazie al film The Social Network. Navendra ha creato la prima versione di Facebook per conto dei gemelli Cameron e Tyler Winklevoss e da qualche anno è impegnato con il suo nuovo progetto chiamato SumZero nel settore del venture capitalism. In questo video fornisce consigli su come avviare una startup vincente.


Nei seguenti video potete vedere venti esempi di come si fa un pitch professionale della propria startup. Il pitch è un termine gergale del cinema americano che consiste nel presentare in maniera accattivante e pochissimo tempo il progetto di un film. Il termine è stato poi mutuato dall'imprenditoria del settore hi-tech per indicare la presentazione breve di un'app o di una startup con l'aiuto di slides.

I venti creatori italiani di queste startup sono i finalisti del concorso Working Capital, promosso da Telecom Italia. L'evento si è tenuto il 13 novembre 2012 a Roma al Tempio di Adriano durante il quale sono stati premiati con un grant di 25 mila euro. 









Esempi di slides professionali:











































Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come fare impresa negli Stati Uniti.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come imparare l'American English per gli italiani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post sulle differenze culturali tra italiani e americani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su temi di storia e cultura legati a Italia e Stati Uniti.    

Nessun commento:

Posta un commento