16 gennaio 2013

Tutte le fiere commerciali degli Stati Uniti




La via migliore per fare affari negli Stati Uniti? C'è una sola risposta a questa domanda: partecipare come visitatore o come espositore, a seconda che si voglia acquistare o vendere, ad una fiera americana.

Le piu importanti fiere internazionali Usa, da sempre, rappresentano la grande occasione per creare un contatto diretto ed immediato tra chi esporta e chi importa. Un modo per mettersi in vetrina di fronte a tutto il mondo del commercio che conta, ma anche un'occasione di aggiornamento circa ie ultimissime novità dei vari settori merceologici e le potenzialità di business dei nuovi prodotti. Le fiere Usa rappresentano l'habitat ideale per chi percepisce l'importanza del "toccare con mano" in un mondo degli affari dove è sempre meglio visionare e testare personalmente il prodotto, relazionandosi con il produttore stesso. Il rovescio della medaglia è dato dalle difficoltà che l'operatore commerciale italiano, pieno di belle idee e sogni nel cassetto, potrebbe incontrare nell'approcciare un contesto a lui nuovo, governato da regole non familiari, dove è facile commettere errori per mancanza di esperienza. Vediamo, in generale, quali sono gli elementi principali di cui tener conto nell'organizzare una partecipazione attiva come espositore ad una fiera americana.

- La richiesta di partecipazione come espositore ad una fiera va sottoposta direttamente all' organizzazione della fiera stessa, oppure indirettamente attraverso l'eventuale ente, associazione di settore o Camera di Commercio che organizza padiglioni dove si espongono prodotti italiani (su questo fronte 1'Istituto per il Commercio con l'Estero, ICE, è tra i più attivi nell'organizzare padiglioni italiani presso le fiere Usa più importanti).

- Quando l'evento fieristico è di rilevanza mondiale è bene sottoporre la richiesta di partecipazione come espositore con almeno un anno di anticipo rispetto all'evento stesso.

- Per organizzare l'allestimento dello stand due sono in genere le soluzioni più gettonate: affidarsi alle tipologie "chiavi in mano" proposte dall'organizzazione della fiera americana oppure contattare allestitori privati tramite liste fornitori ottenibili dalla fiera stessa, dall'ufficio ICE più vicino o dalla camera di commercio locale. Chiaramente quando si rientra in un discorso di padiglione italiano organizzato aprioristicamente ci si uniforma alle soluzioni proposte dall'ente organizzatore del padiglione. In tutti i casi, per comparare idee creative e prezzi, per poi scegliere la soluzione più idonea, è sempre bene contattare più parti.

- Per inviare merci e prodotti da esporre in fiera è sempre preferibile affidarsi ad uno spedizioniere internazionale esperto conoscitore della realtà doganale americana. Si ridurrà il rischio di errori e lungaggini burocratiche che vanno oltre il dovuto.

Cambiamo fronte e occupiamoci dei visitatori delle fiere. Il Dipartimento del Commercio Usa propone una soluzione pratica per chi desidera visitare, in modo organizzalo, le più importanti fiere americane: l'International Buyer Program. Trattasi di un programma governativo che prevede vari servizi di assistenza, che in genere possono includere anche l'organizzazione del viaggio e l'appoggio guidato in loco di un commercial specialist di lingua italiana, per gli operatori commerciali italiani che intendono visitare una o più fiere negli Usa. Tale programma, già operativo da anni, è coordinato dagli Uffici del Dipartimento del Commercio Usa presenti nel territorio nazionale, le cui sedi sono dislocate presso l'Ambasciata e i Consolati Usa. Il programma prevede una selezione annuale di mostre e fiere negli Usa che solitamente calamitano l'interesse degli operatori/visitatori provenienti dall'estero.


Di seguito l'elenco degli ormai classici maggiori eventi fieristici statunitensi. Le fiere sono state selezionate valutando l'importanza degli eventi e dei relativi settori merceologici nello scenario dei mercati internazionali. Molti di questi appuntamenti rientrano nell'International Buyer Program del Dipartimento del Commercio Usa e nei programmi di organizzazione di padiglioni italiani promossi da ICE, associazioni di settore e Camere di Commercio italiane negli Stati Uniti.

Salone internazionale dell'elettronica dì consumo
Periodo: gennaio - Sede: Las Vegas, Nevada
Settori: elettronica, radio, televisori, hi-tech.

Esposizione lnternazionale della musica e del suono
Periodo: gennaio - Sede: Anaheim, California
Settori: musica, video registrazione
Salone dell'edilizia
Periodo: gennaio - Sede: Las Vegas, Nevada

Esposizione internazionale dei macchinari per la trasformazione delle carni
Periodo: gennaio - Sede: Atlanta, Georgia
Settori: macchine ed impianti per la preparazione e la trasformazione delle carni

Salone della moda maschile
periodo: febbraio - Sede: Las Vegas, Nevada
Settori: abbigliamento maschile

INTERNATIONAL HOME + HOUSEWARES SHOW
Salone internazionale degli articoli per la casa
Periodo: marzo - Sede: Chicago, Illinois
Settori: articoli per la casa, casalinghi
Organizzazione: http://www.housewares.org/show/

CALIFORNIA ANTIQUE FARM EQUIPMENT SHOW
Fiera dell'agricoltura
Periodo: aprile - Sede: Tulare, California
Settori: agricoltura
Organizzazione: http://www.antiquefarmshow.org/
 
PITTCON
Salone della scienza e della chimica
Periodo: marzo - Sede: Philadelplhia, Pennsylvania
Settori: chimica, strumentazione scientifica
Organizzazione: http://pittcon.org/

INTERNATIONAL FRANCHISE EXPO
Esposizione del Franchising
Periodo: giugno - Sede: New York
Settori: franchising, marketing
Organizzazione: http://www.ifeinfo.com/

NRA SHOW. NATIONAL RESTAURANT ASSOCIATION, RESTAURANT, HOTEL, MOTEL SHOW
Mostra internazionale dell'alimentazione, dell'industria alberghiera e della ristorazione
Periodo: maggio - Sede: Chicago, Illinois
Settori: alberghi, alimentari, ristorazione collettiva 
Organizzazione: http://www.restaurant.org/show/

NSGA WORLD SPORTING GOODS
Esposizione internazionale del settore degli articoli sportivi
Periodo: luglio - Sede: Palm Beach, Florida
Settori: articoli sportivi 
Organizzazione: http://www.nsga.org/i4a/pages/index.cfm?pageid=1

IMTS - INTERNATIONAL MANUFACTURING TECHNOLOGY SHOW
Mostra delle macchine utensili
Periodo: settembre - Sede: Chicago, Illinois
Settori: macchine utensili, nuove tecnologie
Organizzazione: http://www.imts.com/

AAMA AND AMOA AMUSEMENT EXPO
Salone delle attrezzature e macchine per gioco, divertimento e tempo libero
Periodo: marzo - Sede: Las Vegas, Nevada
Settori: macchine tessili, tessuti per l'abbigliamento
Organizzazione: http://www.amusementexpo.org/

PACK EXPO - THE WORLD OF PACKAGING TECHNOLOGY
Salone delle tecnologie dell'imballaggio
Periodo: ottobre - Sede: Chicago, Illinois
Settori: confezionamento, imballaggio
Organizzazione: http://www.packexpo.com/pelv2011/CUSTOM/2012-Splash-Page/index.htm

AAPEX AUTOMOTIVE AFTERMARKET PRODUCT EXPO
Settimana internazionale dell'industria dell'automobile
Periodo: novembre - Sede: Las Vegas, Nevada
Settori: componenti e accessori automobilistici 
Organizzatore: http://www.aaiwshow.com/

COMDEX Virtual
Salone dell'informatica
Periodo: novembre - Sede: Las Vegas, Nevada
Setlori: computer, informatica
Organizzazione: http://www.comdex.com/

MEDTRADE/COMTRADE
Salone dell'industria delle attrezzature e forniture medico-sanitarie
Periodo: ottobre - Sede: Orlando, Florida
Settori: medicina, attrezzature ospedaliere, prodotti farmaceutici 
Organizzazione: http://www.medtrade.com/medtrade/show/show-schedule

Dal libro "Fare Business negli Usa" di Maurizio Dovigi.








Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come fare impresa negli Stati Uniti.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come imparare l'American English per gli italiani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post sulle differenze culturali tra italiani e americani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su temi di storia e cultura legati a Italia e Stati Uniti.   

Nessun commento:

Posta un commento