20 gennaio 2013

Quanti italiani conoscono davvero la lingua inglese?

Secondo la tabella sul livello di conoscenza della lingua inglese elaborata dall'istituto Education First e aggiornata a fine 2012, l'Italia si classifica al 24° posto con il punteggio di 54,0.

La tabella calcola l'indice medio di conoscenza della lingua inglese in 54 Paesi e l'indagine è basata su un campione di 2 milioni di persone.

100 è il punteggio massimo. Prima è la Svezia con 68,9, ultima la Libia con 42,5. 

Clicca qui per vedere la classifica completa.

Clicca qui per leggere la scheda specifica sull'Italia.


La stima di EF è in realtà troppo ottimista perché prima che con l'inglese gli italiani hanno seri problemi con la propria lingua. In un recente libro-intervista scritto con Francesco Erbani La cultura degli italiani, Tullio De Mauro evoca un’indagine del Cede, l’istituto che valuta il sistema nazionale dell’istruzione, per chiarire una serie di cifre assolute: «Più di 2 milioni di adulti sono analfabeti completi, quasi 15 milioni sono semianalfabeti, altri 15milioni sono a rischio di ripiombare in tale condizione e comunque sono aimargini inferiori delle capacità di comprensione e di calcolo necessarie in una società complessa e che voglia non solo dirsi, ma essere democratica». In definitiva, il 70 per cento per cento degli italiani non possiede le competenze «per orientarsi e risolvere, attraverso l’uso appropriato della lingua italiana, situazioni complesse e problemi della vita sociale quotidiana». Sono numeri che, in una condizione economica ordinaria (e in un Paese consapevole dei suoi guai), farebbero scattare subito l’emergenza sociale.

Clicca qui per continuare a leggere l'articolo su "I nuovi analfabeti".
  





Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come fare impresa negli Stati Uniti.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come imparare l'American English per gli italiani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post sulle differenze culturali tra italiani e americani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su temi di storia e cultura legati a Italia e Stati Uniti.   

Nessun commento:

Posta un commento