12 gennaio 2013

Gli italiani 2.0 a New York: chi sono e perché emigrano



Nell’era moderna gli Stati Uniti d’America rimangono un Paese straordinariamente capace di accogliere ed integrare immigrati da ogni angolo della terra. Il contributo dato dagli emigrati alla crescita economica, artistica e culturale degli Stati Uniti d’America è di una straordinaria rilevanza.Tuttavia l’immigrazione, l’entrata legale, negli Stati Uniti, segue delle fluttuazioni economiche e dinamiche sociali globali che spesso trovano resistenze da parte del legislatore o innescano intense dibattiti sulla regolamentazione all’entrata nel Paese.

Nicola Tegoni, studioso dell’emigrazione ed avvocato dell’emigrazione con una esperienza internazionale (studi in Europa, laurea negli Stati Uniti, a Boston, Brandeis University e Suffolk University Law School) ci illustra la situazione corrente sull’emigrazione anche a fronte delle numerose richieste di chiarificazioni sul tema che gli pervengono quotidianamente.
 
L’America vive un nuovo intenso momento di emigrazione dall’Europa (ma non solo). Secondo lei perchè questo e chi sono i neo emigrati negli Stati Uniti? 

Vista la loro stabilià economica e politica, la loro cultura democratica, i forti valori “meritocratici”, e la loro tradizione nell’accogliere immigrati in quanto “Paese di immigrati”, gli Stati Uniti d’America sono sempre stati una meta molto desiderata da parte di persone provenienti da tutto il mondo che desideravano una vita economica, professionale e sociale migliore per loro e per i propri cari. Questa realtà è ancora attuale ai giorni nostri. Ogni qualvolta esistono crisi economiche, politiche, o sociali in altri Paesi e continenti, le persone che abitano in quei Paesi che desiderano soddsifare il proprio normale desiderio umano e naturale di cercare una sistemazione di vita migliore spesso guardano verso gli Stati Uniti d’America come meta naturale per soddisfare questo desiderio di vita.
  
Clicca qui per continuare a leggere l'intervista di Vincenzo Pascale all'avvocato Nicola Tegoni.








Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come fare impresa negli Stati Uniti.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come imparare l'American English per gli italiani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post sulle differenze culturali tra italiani e americani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su temi di storia e cultura legati a Italia e Stati Uniti.  

Nessun commento:

Posta un commento