15 gennaio 2013

Come esportare la lingua italiana negli Usa



La lingua italiana costituisce per gli italiani all’estero una fondamentale forma di conservazione e rispetto per le proprie radici. I nostri connazionali che per primi emigrarono negli Stati Uniti la parlavano a stento, perché partirono quando erano ancora i dialetti a farla da padrone in una neonata Italia. Spesso, poi, l’integrazione in America fu incentivata anche con la spinta ad usare la lingua americana, a danno dell’uso di quella italiana. Oggi la lingua italiana è motivo di vanto e sinonimo di alto profilo per molti americani, non solo di origine italiana. Ne parliamo con Berardo Paradiso, imprenditore di successo e presidente dello Iace, Italian American Committee on Education.

Presidente Paradiso, qual è la sua storia di successo di italiano emigrato in America?
Sono nato e cresciuto a Buonalbergo, in provincia di Benevento. Mi sono laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Napoli e poi sono emigrato in Svizzera, dove ho sviluppato la mia carriera prima di spostarmi a Porto Rico; all’inizio degli anni ’80 mi sono trasferito a New York, dove ho creato la mia azienda che ancora oggi guido. Ho avuto la fortuna di ricevere numerosi riconoscimenti da parte del mio Paese: tra questi, sono particolarmente orgoglioso di essere Cavaliere della Repubblica Italiana. Ho svolto numerosi incarichi al servizio della comunità italoamericana, prima di essere nominato a capo dello Iace: ho presieduto la Camera di Commercio Italiana a New York, faccio parte della delegazione di New York Soho della Accademia Italiana della Cucina, e sono nei board di diverse istituzioni che celebrano l’italianità a New York nel campo della educazione e della cultura. 

Fonte: Intervista a Berardo Paradiso di Umberto Mucci per L'Opinione.








Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come fare impresa negli Stati Uniti.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su come imparare l'American English per gli italiani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post sulle differenze culturali tra italiani e americani.

Clicca qui per vedere l'indice di tutti i post su temi di storia e cultura legati a Italia e Stati Uniti.   

Nessun commento:

Posta un commento